"And, in the end, it's not the years of your life that count. It's the life in your years". (Abraham Lincoln)

sabato 7 gennaio 2012

Benvenuti! Welcome!


Ciao a tutti!

Sono Guido Mattioni, vivo a Milano e sono nato a Udine nel 1952. Ho fatto per 33 anni il giornalista scrivendo sempre sotto "dettatura" dell'attualità. Dove c'era un fatto, io correvo. E lo raccontavo. Intendiamoci, l'ho fatto con piacere perché ho sempre amato il mio lavoro. Ma da un anno, liberatomi da quell'impegno professionale, sto apprezzando un piacere ancora più gratificante, quello di scrivere soltanto le storie che mi portavo e che mi porto dentro. Oltre a quelle che arriveranno. Scrivo per me stesso e per il piacere - lo spero - di chi avrà la bontà di leggermi. In veste di romanziere ho esordito a fine 2011 con un doppio ebook in versione italiana e inglese, rispettivamente intitolato Ascoltavo le maree e Whispering TidesAmbientata nella città di Savannah, in Georgia, della quale sono cittadino onorario dal 1998, la vicenda ha molto a che fare con i sentimenti e, come ha commentato una mia cara amica di laggiù, "riesce a commuovere e a far sorridere al tempo stesso". Entrambe le versioni si possono scaricare sia dal sito www.smashwords.com - il mio editore e distributore, una delle maggiori società del settore con sede a San José, nella Silicon Valley - sia da quelli delle maggiori librerie online come Apple iBookstore, Amazon (http://www.amazon.com/-/e/B006YKH8GE) , www.barnesandnoble.com , www.diesel-ebooks.com, www.kobobooks.com e www.ebookstore.sony.com. La versione italiana del romanzo è ora finalmente disponibile on demand anche in versione cartacea al sito www.ilmiolibro.kataweb.it. Basta richiederla e la si riceve a casa pochi giorni dopo. Chi volesse invece farsi un giro in libreria, può ordinare Ascoltavo le maree in una qualsiasi delle librerie Feltrinelli e ritirarlo sempre pochi giorni dopo. Così si risparmiano anche le spese di spedizione.


Lo scopo del blog - gli ho dato lo stesso titolo del mio romanzo in inglese perché suona bene e perché proprio a Savannah ho imparato ad amare il ritmo e il sussurrio delle maree - è quello di parlare del mio lavoro, più in generale dei libri e di questa nuova realtà rappresentata dagli ebook, che contrariamente a quanto pensano in molti non sono una minaccia per l'editoria, ma piuttosto un'opportunità per aiutarla a risollevarsi. Parliamone. 

Il mio blog vuole tuttavia diventare qualcosa di più: uno spazio non urlato, accogliente e sottovoce dove uomini e donne che non si conoscono, persone di tutte le età e se possibile di ogni parte del mondo possano scambiarsi idee, pensieri e considerazioni - anche gli sfoghi, nei limiti della civiltà - sui grandi temi della vita. Quindi no alla politica, al fanatismo religioso, al tifo sportivo e a tutto quanto porta all'urlo e all'insulto. Spero che questo proposito si possa avverare, così come spero in mille altre cose che uniscono, anziché dividere. E ce ne sono, credetemi. 
Sì, lo so, sono in molti a ridere di chi nutre speranze. Si accomodino... Io faccio invece mia una bellissima frase di Ernest Hemingway, tratta da Il vecchio e il mare. E ve la lascio così, come regalo: "E' stupido non sperare - pensò -. E credo che sia peccato".

Guido Mattioni

9 commenti:

  1. This brand new blog wants to be open also to my friends from all over the world. Feel free to write in English, French and Spanish (sorry, no other languages). It's a space where good sentiments, feelings and gentle words will be always welcome.
    GUIDO MATTIONI

    RispondiElimina
  2. March 1968, that means 44 years ago... Let's think about it

    "Too much and too long, we seem to have surrendered community excellence and community values in the mere accumulation of material things. Our gross national product ... if we should judge America by that - counts air pollution and cigarette advertising, and ambulances to clear our highways of carnage. It counts special locks for our doors and the jails for those who break them. It counts the destruction of our redwoods and the loss of our natural wonder in chaotic sprawl. It counts napalm and the cost of a nuclear warhead, and armored cars for police who fight riots in our streets. It counts Whitman's rifle and Speck's knife, and the television programs which glorify violence in order to sell toys to our children.

    "Yet the gross national product does not allow for the health of our children, the quality of their education, or the joy of their play. It does not include the beauty of our poetry or the strength of our marriages; the intelligence of our public debate or the integrity of our public officials. It measures neither our wit nor our courage; neither our wisdom nor our learning; neither our compassion nor our devotion to our country; it measures everything, in short, except that which makes life worthwhile. And it tells us everything about America except why we are proud that we are Americans."

    - Robert F. Kennedy Address, University of Kansas, Lawrence, Kansas, March 18, 1968

    RispondiElimina
  3. Ben venga uno spazio non urlato!
    Segnalo un'ottima lettura: l'articolo di Perez-Reverte sulla terza pagina dell'ultima "La Lettura" del Corriere. Parla della Spagna, ma va bene anche per noi.

    RispondiElimina
  4. Italian artist Andrea Rusin - he is the author, the promoter and first of all the very "soul" of Art for Environement event planned to be set on next spring in New York City - is already at work in the Big Apple. He told me that a young american writer is now already reading the pages of my novel "Whispering Tides" dedicated to Mother Nature. A selection of those pages, arguably enlarged and screened, will be shown someway within that multidisciplinary Manhattan exibit dedicated to promote the battle against deforestation. Beneath and within the big multicoloured Andrea's trees all kind of artists, from painters to musicians, from sculptors to poets and writers will gather in a Manhattan square or park (they are still deciding the better set). And I will be one of them. What may I say different from that I'm definitely thrilled and excited? It would be difficult to me to imagine a more vibrant and prestigious set than Manhattan. It still sounds like a dream to me, but it's ok: I've always been a dreamer!

    RispondiElimina
  5. L'artista italiano Andrea Rusin - ideatore, promotore e soprattutto autentica "anima" della esposizione Art for Environement che si svolgerà la prossima primavera a New York - è già al lavoro nella Grande Mela. Mi ha comunicato di aver già affidato a un giovane scrittore americano la lettura e la scelta di quei brani e pagine del mio romanzo Whispering Tides dedicati a Madre Natura e al suo ruolo di maestra di vita per il protagonista del libro. Una selezione di questi brani - molto probabilmente ingranditi e incorniciati - sarà esposta nell'ambito di questa esibizione multidisciplinare dedicata alla battaglia contro la deforestazione. Insomma, sotto e in mezzo ai giganteschi alberi multicolore di Andrea, in una piazza o in un parco di New York City (il luogo più adatto viene deciso in questi giorni con lo staff del sindaco Bloomberg) si riuniranno con i propri rispettivi lavori i più diversi generi di artisti; dai pittori ai musicisti, dagli scultori ai poeti e appunto anche agli scrittori. E io sarò uno di loro. Che cosa potrei dire di diverso se non che mi sento eccitato all'idea? Mi sembra difficile immaginare un set più prestigioso e ricco di vibrazioni di Manhattan. Al punto che la cosa mi suona ancora come un sogno, più che come una effettiva realtà. Ma è tutto ok, va bene così, sono sempre stato un sognatore!

    RispondiElimina
  6. Da oggi sono presente con entrambe le versioni del mio romanzo - WHISPERING TIDES e quella in italiano ASCOLTAVO LE MAREE - sugli scaffali virtuali di Amazon. Cliccando su http://www.amazon.com/Guido-Mattioni/e/B006YKH8GE si accede alla mia pagina personale. Vi aspetto!

    RispondiElimina
  7. Hi friends, since today both versions of my book - WHISPERING TIDES and the italian one, ASCOLTAVO LE MAREE - are downloadable from Amazon "shelves" too. Click on http://www.amazon.com/Guido-Mattioni/e/B006YKH8GE and go directly to my personal page. I'm waiting for you, guys!

    RispondiElimina
  8. Oggi ho formattato il mio testo in inglese, l'ho impaginato secondo le istruzioni e ho confezionato la mia copertina sul sito di Create Space di Amazon. Se entro 48 ore avrò la loro approvazione, nel senso che tutte le cose sono state fatte nel modo giusto, premerò il tasto ok e sarò finalmente in vendita negli Stati Uniti anche con l'edizione cartacea di Whispering Tides. E' un sistema fantastico che funziona on demand: uno lo vede in catalogo, lo ordina e ce l'ha a casa entro tre giorni. Ma lo può anche richiedere alle oltre ottocento librerie della catena Barnes and Noble e a un lungo elenco di librerie indipendenti. Il canale allargato prevede poi l'accesso da parte dei maggiori distributori americani e delle librerie scolastiche e universitarie.

    RispondiElimina
  9. Da oggi il mio romanzo "Ascoltavo le maree" è anche su carta. Basta entrare nella mia pagina al sito www.ilmiolibro.kataweb.it e ordinarlo. Vi arriva a casa entro tre giorni. Oppure potete ordinarlo e poi ritirarlo personalmente in una qualsiasi delle librerie Feltrinelli. Così fate un giro in libreria, che fa sempre bene al cervello, e risparmiate sulle spese di spedizione. L'url della mia pagina è quello che vede qui sotto:
    http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=730769

    RispondiElimina